Spesso, durante la vita della casa, si possono verificare degli incidenti di “percorso” in grado di rovinare il nostro parquet. Può anche succedere per esempio, che ci sia una perdita d’acqua nei tubi passanti nel pavimento oppure che un evento atmosferico inumidisca i pavimenti delle stanze.
Ci sono molti altri fattori che possono portare al sollevamento di parte o di tutta la pavimentazione come un massetto che non è stato eseguito regolarmente, un massetto troppo umido o l’utilizzo di una colla errata.
Può anche succedere che, durante la ristrutturazione della casa, rimuovendo delle pareti, si abbiano delle zone dove il parquet è assente.
Prima di procedere valuta il danno
Prima di procedere è fondamentale valutare e capire l’entità del danno.
Non sempre è conveniente procedere con la sistemazione del parquet esistente, soprattutto se il danno è molto esteso. In alcuni casi, la soluzione più logica consiste nel rimuovere il parquet e installarne uno nuovo.
Nel caso di una perdita d’acqua è necessario, prima sistemare il danno alle tubazioni, aspettare che il massetto asciughi e infine procedere con la posa di nuovi elementi di parquet.
Dopo la riparazione si procederà con la levigatura e la verniciatura dell’intera superficie.
Consigli utili per sistemare il parquet
Quando acquistate un parquet consigliamo di eccedere un po’ con la quantità cosicché, alla necessità, avrete a disposizione il materiale identico.
Un altro prezioso consiglio che sentiamo di darvi è quello di conservare sempre il materiale rimasto, tenendolo in sacchi di cellophane nero e lontano dall’umidità.
Se non avete in cantina o in qualche ripostiglio lo stesso materiale prima di procedere alla riparazione del parquet consigliamo di assicurarvi che il vostro parquettista di fiducia abbia a disposizione lo stesso materiale o quantomeno un materiale molto simile.
Più è datato il vostro pavimento più sarà difficile reperire materiale per eseguire la riparazione. Alcuni legni diffusi fino a qualche decennio fa sono divenuti pressoché introvabili.
Quindi cosa aspettate? se avete bisogno di consigli sul vostro parquet rovinato non esitate a contattarci.