Avete appena acquistato casa e il parquet che c’è non vi piace?
Dopo diversi anni il vostro parquet inizia a mostrare i segni del tempo?
Ebbene c’è una soluzione!
Infatti il parquet rispetto ad altri pavimenti può essere portato a nuova vita grazie alla levigatura. Durante questo processo potrete cambiare il look al vostro parquet, e persino colorarlo con oli specifici.
La levigatura è un processo di manutenzione straordinaria che permette di togliere tutte le imperfezioni del parquet dovute al tempo, come graffi e macchie.
Può essere eseguita su ogni tipo di parquet sia esso prefinito o massiccio e consiste proprio nel togliere la parte più superficiale del pavimento.
Come si può vedere da questo quadro del 1875 la levigatura viene svolta da secoli da artigiani esperti e il processo è rimasto pressoché invariato anche se oggi si utilizzano strumenti elettrici.
Partendo da carte vetrate molto aggressive si va a rimuovere il vecchio strato di vernice e poi man mano con carte sempre più sottili lo si va a rendere sempre più liscio, finita la levigatura si procede con la verniciatura, che protegge il parquet per molti anni ancora.
Devo liberare l’abitazione da tutti i mobili prima di farla levigare?
Non è necessario liberare completamente l’abitazione per potere eseguire la levigatura, per esempio gli armadi a muro e la cucina possono essere lasciati in posizione, basta spostare tutto l’arredamento leggero come letti e cassettiere.
Quanta polvere si crea durante la levigatura del parquet?
Tanta! Ma al contrario di quanto si pensa le macchine che vengono usate sono dotate tutte di un sistema di aspirazione che ne intrappola la maggior parte. Molte persone infatti decidono di far rilevigare il parquet mentre abitano in casa, basta organizzarsi bene con l’artigiano!
Solitamente la levigatura viene fatta ogni 20 / 25 anni e può essere ripetuta svariate volte, anche 4 o 5, per questo motivo il parquet è un compagno che segue la vita della casa e della famiglia che la abita!